+39 0372 404511

Cerca

PIADENA DRIZZONA

Sicurezza stradale, quattro nuovi autovelox in arrivo

Entreranno in sostituzione dei dispositivi attualmente installati, dal 29 luglio posti sotto sequestro preventivo dal Gip presso il tribunale di Cosenza per accertamenti sulla non legittimità del sistema

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

07 Dicembre 2024 - 20:11

Sicurezza stradale, quattro nuovi autovelox in arrivo

PIADENA DRIZZONA - È diventata operativa la decisione del Comune di tornare a rafforzare la sicurezza stradale attraverso il noleggio di quattro nuove apparecchiature avanzate per il rilevamento automatico delle infrazioni, in sostituzione dei quattro dispositivi attualmente installati, dal 29 luglio posti sotto sequestro preventivo dal Gip presso il tribunale di Cosenza, nell’ambito di indagini delegate dalla locale Procura della Repubblica a seguito di accertamenti sulla non legittimità del sistema di rilevamento delle violazioni della velocità effettuate con la strumentazione denominata T-Exspeed v 2.0. Sequestro che riguarda diversi apparecchi in tutta Italia.


Durante la seduta della giunta di giovedì, presieduta dal sindaco Federica Ferrari, è stata deliberata l’installazione di quattro dispositivi digitali di controllo velocità, funzionanti anche in modalità bidirezionale, e di quattro telecamere per la lettura targhe. Il servizio coprirà il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2025. Il progetto, che prevede un costo annuale complessivo di 87.600 euro, sarà supportato da una rete di comunicazione sicura e da servizi di manutenzione e formazione del personale.

Nella stessa seduta il Comune ha approvato il progetto per la gestione globale delle sanzioni. La durata del contratto è di 12 mesi, con un costo stimato di circa 94.500 euro per la gestione di circa 10mila atti. Piadena Drizzona, in qualità di ente capofila del Corpo Intercomunale di Polizia locale ‘Oglio Po’, coordinerà l’intero processo per conto degli enti associati. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400