+39 0372 404511

Cerca

VILLANOVA SULL'ARDA

Villa Verdi in disgrazia, la protesta arriva alla Scala: «Salvate Sant’Agata!»

Appello applaudito dagli spettatori de “La forza del destino” per la tutela della villa-museo da due anni chiusa e in attesa dell’acquisizione da parte dello Stato

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

07 Dicembre 2024 - 19:28

Villanova d'Arda, il Governo stanzia 20 milioni di euro perl'acquisto di Villa Verdi

Villa Verdi sullo sfondo, nel riquadro uno scorcio del teatro Alla Scala

VILLANOVA SULL’ARDA - La protesta per le pessime condizioni in cui versa Villa Verdi, la dimora in cui ha vissuto il grande compositore per oltre cinquant’anni, è arrivata anche alla prima della Scala di Milano. «Salvate Sant’Agata!» è infatti il grido che si è sentito nettamente pochi istanti prima dell’inizio dell’inno di Mameli con cui ha preso il via l’inaugurazione della stagione lirica. In scena proprio “La forza del destino” di Verdi.

Se l’anno scorso dal loggione era partito l’urlo «W l’Italia antifascista», stavolta l’appello (applaudito da parte del pubblico) è stato proprio per la tutela della villa-museo situata nella frazione di Villanova, da due anni chiusa e in attesa dell’acquisizione da parte dello Stato. Messa inizialmente in vendita per volontà del tribunale di Parma a causa di liti fra gli eredi, infatti, è stata poi considerata espropriabile dal ministero della Cultura ma si attende ancora la definizione della procedura. Intanto le sue condizioni peggiorano di giorno in giorno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400