22 Novembre 2024 - 05:25
CREMONA - Domani torna in edicola Mondo Business, il magazine economico in regalo per tutti i lettori del quotidiano La Provincia. Il numero di novembre si occupa di una questione molto delicata: il progressivo invecchiamento della popolazione e gli effetti di questo fenomeno sull’economia, sul mercato del lavoro e sul welfare. ‘È silver l’economia del futuro’ è il titolo della copertina che introduce la cover story, come al solito ricca di servizi, interviste, storie e approfondimenti.
In provincia di Cremona il numero di persone over 65 è in forte crescita e le previsioni dell’Istat confermano che la tendenza non si modificherà. Nel nostro territorio già adesso un cittadino su quattro è nella fascia sopra i 65 anni e nel 2045 uno su cinque sarà over 75. Questa situazione impone una serie di sfide ma al tempo stesso apre a nuove opportunità economiche per il territorio. Non solo: l’invecchiamento della popolazione ha conseguenze importanti anche sul welfare e sulla domanda di servizi sanitari e assistenziali. Il magazine si occupa di tutti questi aspetti dando la parola ai tanti protagonisti chiamati a dare risposte ai bisogni crescenti della ‘silver economy’, conosciuta anche come l’economia dei ‘capelli grigi’: le amministrazioni, l’Arsac per il nodo delle Rsa, l’Ordine dei medici, l’Asst e l’ATS.
Mondo Business propone una piccola sezione ‘eventi’ con due servizi: un focus sulla recente Assemblea Generale dell’Associazione Industriali e la presentazione delle Fiere Zootecniche Internazionali in programma dal 28 al 30 novembre a CremonaFiere. Oltre alla storia di copertina il magazine dedica una sezione – la ‘vetrina’ - alle associazioni proponendo storie di aziende e imprese artigiane ma anche servizi di stretta attualità legati a tematiche di settore rispetto ai comparti industriale, artigiano e dell’agricoltura.
Tra i vari servizi da segnalare il racconto dell’Assemblea nazionale di Cna con la delegazione ricevuta in Vaticano dal Papa e quello su Ruggero Pilla, organista cremasco di fama internazionale, che grazie a Instagram fa conoscere la bellezza dell’organo e dell’arte organaria. A chiusura del magazine tutto da leggere il barometro: a chi toccano questo mese sole, nuvole e pioggia?
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore