+39 0372 404511

Cerca

TRASPORTO FERROVIARIO

Guasto al passaggio a livello di Busseto: pesanti disagi lungo la Cremona-Fidenza

La polizia locale: «Abbiamo sollecitato un intervento che sia il più celere possibile e ci è stato garantito che entro il primo pomeriggio di oggi la situazione dovrebbe essere risolta»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

25 Ottobre 2024 - 11:10

Sbarre su, convoglio fermo un'ora

CREMONA - Questa mattina disagi pesanti per i pendolari che si spostano fra Cremona e Parma: lungo la linea ferroviaria Cremona-Fidenza, fondamentale anche per studenti e lavoratori di Castelvetro Piacentino e Villanova Sull’Arda, si sono verificati ritardi e cancellazioni per colpa dell’ennesimo guasto ad un passaggio a livello. Stavolta è toccato a quello di Busseto, che ha provocato anche lunghe colonne sulle strade ordinarie.

Un disservizio che sta proseguendo. La Polizia locale ha fatto sapere: «A seguito delle problematiche che si sono verificate stamattina sul passaggio a livello di Busseto abbiamo contattato i referenti delle ferrovie per capire a cosa fossero dovute e conoscere le tempistiche di risoluzione. Si è verificato un guasto ad un sensore di sorveglianza che ha causato una sorta di ‘messa in sicurezza’ delle sbarre. Questo fatto comporta un forte rallentamento nella procedura di transito dei treni e conseguente apertura delle sbarre, ancor più sensibile in caso di passaggio di più convogli».

«Con l’ausilio dell’Amministrazione comunale - prosegue la locale -, abbiamo sollecitato un intervento che sia il più celere possibile e ci è stato garantito che entro il primo pomeriggio di oggi la situazione dovrebbe essere risolta. Inoltre, per mitigare tali ritardi, il servizio di gestione transito treni cercherà di evitare l’incrocio tra più convogli in modo che la tempistica di apertura delle sbarre non superi i 10 minuti».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400