24 Settembre 2024 - 19:18
PIADENA DRIZZONA - Un canale bianco latte, ma il latte non c’entra nulla. È quanto sta capitando a Piadena, un inquinamento ambientale che sta destando preoccupazione tra i cittadini. Il sindaco Federica Ferrari spiega che la situazione ha portato all’emissione di un sequestro preventivo dell’area da cui pare sia fuoriuscita la sostanza bianca, di origine ancora sconosciuta. «Alcuni cittadini – spiega il sindaco - ci hanno avvertito lunedì che il canale tra via Bassa e via Castello, vicino ai campi, era stranamente colorato di bianco. Inizialmente si era pensato fosse latte, ma così non è. Si tratta d’altro, anche se la natura di quel materiale ancora non si conosce».
La stessa Ferrari si è subito attivata per segnalare l’accaduto alle autorità competenti: «Ho contattato la polizia provinciale, che è intervenuta sul posto per un sopralluogo e mi ha poi indirizzato verso l'Arpa, l’Agenzia regionale di protezione ambientale, per chiedere un ulteriore intervento». Da oggi, due operatori dell'Arpa sono arrivati sul posto per effettuare verifiche e prelievi, alla presenza della polizia giudiziaria.
Il sindaco evidenzia come le segnalazioni siano state diverse: «Ci sono molte persone che passeggiano nella zona costeggiando quella roggia. Le si vede spesso anche dagli uffici del municipio, ed era inevitabile che quanto era avvenuto venisse notato da qualcuno». Anche perché un canale di colore bianco è quanto meno anomalo. L’Arpa ha proseguito i lavori fino alle 18 circa di oggi.
«Sono stati qui tutto oggi. Alla fine – riferisce Ferrari, sono stata informata del fatto che sono stati compilati verbali in vista dell’emissione di un sequestro preventivo dell’area da cui parrebbe provenire quel liquido di colore bianco, cioè la zona ex Fibretex». Il condizionale è d’obbligo perché le verifiche sono ancora in corso. Al momento, comunque, il canale, che scorre da sud verso nord, continua a essere bianco per un lungo tratto.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore