+39 0372 404511

Cerca

PIANENGO

Truffa della spazzatura, sos falsi addetti

Il sindaco Roberto Barbaglio: «Il Comune non ha predisposto alcuna consegna dei sacchetti porta a porta»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

01 Settembre 2024 - 11:46

Truffa della spazzatura, sos falsi addetti

PIANENGO - Il sospetto è che dietro simili tentativi ci siano ladri che puntano a intrufolarsi nelle case, magari prendendo di mira anziani soli, per rubare innanzitutto denaro e gioielli. A lanciare l’allerta con un appello ai propri concittadini è il sindaco Roberto Barbaglio. «Abbiamo avuto una segnalazione in merito al fatto che ci sono delle persone in paese che si presentano sostenendo che devono distribuire dei sacchetti della spazzatura da parte del Comune e chiedono una firma dei residenti».

Una distribuzione di materiale utile per la differenziata che sembra davvero essere uno dei tanti espedienti per farsi aprire la porta di casa. «Nel confermare che il Comune non ha predisposto nessuna consegna – conclude Barbaglio – invito a diffidare dal firmare e a segnalare prontamente queste presenze alle forze dell’ordine». Un allerta indirizzato in primis agli anziani del paese, molto spesso presi di mira da questi truffatori che fanno conto sulla buona fede delle persone per carpirne la fiducia. Abili e scaltri, agiscono solitamente in coppia adducendo varie motivazioni.

Roberto Barbaglio

Una volta in casa uno dei due tiene impegnata la vittima e l’altro si aggira per le stanze alla ricerca di contanti e monili. Falsi tecnici del gas o della società idrica, ma c’è anche chi si presenta in divisa da agente della polizia locale. Per non parlare poi delle telefonate che chiedono denaro adducendo incidenti stradali o altre disgrazie capitate a un familiare della persona presa di mira e spiegando che servono subito contanti per coprire le spese legali. Su questi e altri tentativi di raggiro, purtroppo non infrequenti anche nel Cremasco, da tempo si concentrano gli avvisi di amministratori pubblici e l’attenzione delle forze dell’ordine.

I carabinieri, in collaborazione con le amministrazioni comunali, organizzano non di rado incontri nei paesi, indirizzati soprattutto alle persone anziane, proprio per mettere in guardia i cittadini. In questi casi la tempestività delle segnalazioni è fondamentale. Possono aiutare le autorità a individuare e fermare i responsabili e sono molto utili per allertare i vicini e gli altri residenti sulla presenza di figure sospette nei dintorni. Un ausilio importante sono gli impianti di videosorveglianza, soprattutto per identificare i veicoli utilizzati dai ladri per raggiungere le abitazioni.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400