14 Agosto 2024 - 18:18
Le vie Dante Alighieri e Lago Gerundo
MADIGNANO - Garantire la sicurezza di chi si muova in bicicletta o su una carrozzina. È con questo obiettivo che la nuova amministrazione comunale, guidata dal sindaco Piero Guardavilla, ha predisposto una serie di lavori nelle vie del paese, che verranno eseguiti a settembre, alla ripartenza dopo le ferie agostane delle imprese. A illustrare i programmi è lo stesso primo cittadino: «Gli attuali marciapiedi di via Lago Gerundo, viale Rimembranze, via Dante Alighieri e via Maccoppi — spiega il leader della giunta — diventeranno ciclopedonali. Quelli con gradino diventeranno a raso e quelli invece che a raso lo sono già saranno allargati».
Il sindaco insiste sulla questione sicurezza: «Oggi, chi va in bicicletta o chi è costretto a muoversi su una carrozzina per via di qualche disabilità è costretto a viaggiare in mezzo alla strada. La creazione di piste per bici e pedoni risolverà questo problema». Guardavilla riferisce anche su tempi e modi dell’intervento: «Stiamo predisponendo i progetti in modo da avere poi i preventivi di spesa. La nostra intenzione è di finanziare questo intervento con gli oneri di urbanizzazione che pensiamo di incassare. In questo modo, eviteremmo di dover partecipare a dei bandi specifici per ottenere i contributi».
Il lavoro ai marciapiedi è soltanto l’inizio dell’opera di abbattimento delle barriere architettoniche che la nuova amministrazione intende portare avanti: «È un programma che va portato avanti per senso civico». Insieme alla sicurezza, un altro aspetto sul quale Guardavilla insiste molto è il decoro urbano. «Ho già detto che vorrei che Madignano diventasse come il giardino di casa mia. Abbiamo aumentato le ore a uno dei due cantonieri, perché si occupino della manutenzione. Negli spazi che non sono stati appaltati a una ditta esterna, l’erba dovrà essere tagliata regolarmente. Ogni giorno verrà assegnata una zona ai due cantonieri nella quale operare e da tenere in ordine».
Ma non è tutto. Sempre nell’ambito della cura del paese, il sindaco farà partire a settembre due interventi al cimitero e al monumento ai caduti. «Entrambi verranno ripuliti, sistemati e riqualificati. La spesa che abbiamo previsto è di 60mila euro». La scorsa settimana, Guardavilla aveva fatto riprendere i lavori di asfaltatura della ciclabile per Ripalta Vecchia, che si erano interrotti, rispondendo così alle lamentele dei cittadini che la utilizzano. L’obiettivo immediato è stato quello di limitare i disagi alla popolazione che si muove dalla frazione, in attesa che l’intervento possa essere completato dopo le ferie estive.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore