+39 0372 404511

Cerca

MOSCAZZANO

Senza rondò la ciclabile resta in forse

Da Credera ‘no’ al tracciato se manca la rotatoria sulla provinciale: «È una priorità»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

13 Agosto 2024 - 15:37

Senza rondò la ciclabile resta in forse

MOSCAZZANO - È sorto qualche intoppo per quanto riguarda la ciclabile, che dovrebbe collegare il paese al comune limitrofo di Credera Rubbiano. «Ci sono stati due incontri nella sede di Consorzio.It — spiega il sindaco Aldo Bellandi — per discutere dell’opera. Al primo, erano presenti diversi sindaci in quanto, sul discorso delle ciclabili, la partecipata Consorzio.It sta lavorando da tempo su numerosi tracciati intercomunali».

Il sindaco Aldo Bellandi

«Il secondo - prosegue -, invece, è stato un vertice specifico tra Moscazzano e Credera Rubbiano per i nostri progetti. Credera ha presentato due ipotesi di rotonde sulla strada provinciale, nella discussione scese a una sola. La sindaca Francesca Cerasola ha messo in evidenza come, per lei, la priorità sia la rotonda e non la ciclabile. Se non otterrà l’ok della Provincia per la rotatoria, la pista, anche se finanziata al 75% da Moscazzano, non sarà messa in cantiere dal Comune di Credera. Noi come amministrazione formuliamo l’auspicio che la ciclopedonale si possa realizzare per la messa in sicurezza anche dei nostri cittadini e in particolare dei ragazzi che vanno a scuola e a praticare sport prpprio a Credera».

Consorzio.It farà un nuovo tentativo con la Provincia. Se il parere sarà positivo, Credera finanzierà il progetto, a sue spese, quantificato in circa 800mila euro, a cui dovrebbe seguire la ciclabile, pagata per tre quarti da Moscazzano. L’11 settembre è previsto un nuovo incontro nella sede di Consorzio.It.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400