+39 0372 404511

Cerca

PIADENA DRIZZONA

Il caso Orsoni in Comune, Ferrari: «Polemiche fragili e pretestuose»

Risposta del sindaco alla minoranza: «Chi oggi vorrebbe essere invitato a partecipare a momenti di omaggio a sportivi locali non ha nemmeno preso in considerazione un assessorato allo sport»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

13 Agosto 2024 - 14:04

Il caso Orsoni in Comune, Ferrari: «Polemiche fragili e pretestuose»

Riccardo Orsoni con i famigliari e le autorità

PIADENA DRIZZONA - «Polemiche fondate su di un terreno fragile e pretestuoso». Così il sindaco Federica Ferrari e l’assessore allo Sport Andrea Volpi esordiscono nella loro replica a Matteo Priori e Luigi Pagliari, che hanno lamentato di non essere stati invitati alla cerimonia di consegna di una targa al marciatore Riccardo Orsoni. «Ci colpisce questa attenzione nei confronti dello sport locale visti la totale assenza in merito nei cinque anni passati da parte dell’amministrazione precedente, la fallimentare gestione della questione Palatenda (a proposito delle scuse rivolte dalle minoranze ad Orsoni ed alla sua famiglia, vorremmo sapere se la precedente amministrazione ha chiesto scusa alla società ASD Volley Piadena ed alle famiglie per i due anni di disagi causati dalla mancata e ritardata copertura del Palatenda stesso), e della piscina comunale, che ricordiamo è rimasta chiusa per una intera stagione con tutte le difficoltà che si sono verificate alla sua riapertura».

«Ci colpiscono inoltre - prosegue Ferrari -, i toni particolarmente offensivi e denigratori utilizzati da una parte delle minoranze, in totale sprezzo della carica ricoperta e delle cariche a cui si rivolgono. Chi oggi vorrebbe essere invitato a partecipare a momenti di omaggio a sportivi locali non ha nemmeno preso in considerazione la presenza di un assessorato che rappresentasse lo sport, aspetto importante e vivace del nostro paese, con una forte valenza sociale».

Arrivando al nocciolo della questione, «l'incontro di sabato 10 agosto non era un evento pubblico ma di omaggio e congratulazioni tra le figure istituzionali del sindaco e dell’assessore allo Sport, in rappresentanza del Comune di Piadena Drizzona e quindi dell’intera comunità, all’atleta locale Riccardo Orsoni insieme alla sua famiglia. All’incontro era presente anche Carlo Stassano in qualità di massimo rappresentate dell’atletica casalasca e soprattutto come presidente dell’A.S.D. Inteflumina (il Comune di Piadena ne fu cofondatore), che ha visto anche Riccardo come suo atleta dal 2009 al 2011, come bene ha ricordato lo stesso Stassano».

«Ricordiamo infine - conclude la prima cittadina -, che la figura del sindaco è già rappresentante di tutta la comunità e non solo di una sua parte, nessuno quindi deve sentirsi escluso. Inoltre, come espresso durante l’incontro, abbiamo già in programma un evento pubblico rivolto alla valorizzazione dello sport locale in generale e in particolare dell’atletica al quale saranno invitate a partecipare tutta la cittadinanza e le forze che compongono il Consiglio Comunale. Una tipologia di evento che non è mai stata organizzata negli ultimi cinque anni nonostante i diversi ottimi risultati ottenuti sempre da Riccardo Orsoni come ad esempio ai Mondiali di Budapest nel 2023 o a Milazzo nel gennaio dello stesso anno, successi sportivi completamente ignorati dall’amministrazione precedente. Riuscire a fare polemica anche su di un momento di festa era davvero complicato, le minoranze ci sono riuscite».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400