24 Giugno 2024 - 05:15
Una porzione di argine appena consolidata
CAORSO - Nelle scorse settimane a causa del maltempo si sono verificati pesanti cedimenti dell’argine del torrente Chiavenna, all’altezza del centro abitato caorsano: il collassamento della sponda sinistra, in corrispondenza di via Toncini, è stato subito considerato urgente da Aipo che ha dunque predisposto il cantiere stanziando 280mila euro. I lavori avranno complessivamente una durata di 90 giorni e sono iniziati nel tratto più vicino a via Roma, dove è stata risagomata la riva con la posa di massi di contenimento.
Il responsabile del procedimento è l’ingegnere Stefano Baldini, il direttore dei lavori Giovanni Palombo e l’impresa che si è aggiudicata l’intervento la Idrovie Srl di Parma. Per consentire lo svogilmento in sicurezza del cantiere, il Comune di Caorso ha istituito modifiche alla viabilità in tratti di via Toncini e via Stanga, con interruzione e divieto di transito per i veicoli. L’ultimo piano triennale delle opere di Aipo prevede anche lavori di adeguamento della sagoma arginale in destra e sinistra idraulica dei colatori Scovalasino e Fontana, grandi canali d’irrigazione che si trovano nei territori di Caorso, Monticelli d’Ongina, San Pietro in Cerro e Villanova d'Arda.
Per questo intervento, che segue ad un primo consolidamento del Fontana effettuato un anno fa nel borgo pallavicino, sono stati stanziati 530mila euro. Altri 550mila euro, invece, sono stati messi a disposizione per il ripristino della funzionalità del canale di restituzione della centrale idroelettrica Enel Green Power di Isola Serafini, sempre nel territorio di Monticelli: una messa in sicurezza che va ad aggiungersi agli interventi milionari che negli ultimi anni sono stati effettuati alla diga. Aipo ha stanziato anche 230mila euro nell’ambito dell’accordo quadro triennale relativo ai lavori di manutenzione ordinaria delle opere idrauliche connesse ai ponti piacentini.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore