+39 0372 404511

Cerca

GERRE DE' CAPRIOLI

Furto alla Fattoria Sole e Terra: via 20 galline, un gallo e un coniglietto

Ennesimo colpo di una lunga serie. Amareggiata la famiglia Rossini: «Quelli sono gli strumenti e gli amici animali di nostro figlio Francesco con disabilità psichica»

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

05 Giugno 2024 - 10:25

Furto alla Fattoria Sole: via 20 galline, un gallo e un coniglietto

GERRE DE’ CAPRIOLI - Ennesimo ignobile furto alla Fattoria Sole e Terra di via Poderetto: nella nottata del 2 giugno sono stati rubati 20 galline, un gallo e un coniglietto. I precedenti erano stati a marzo e febbraio di quest’anno, a dicembre 2023, marzo 2021, giugno 2016, agosto 2009… tutto regolarmente denunciato ai carabinieri di Cremona.

«Non si tratta di furti di poco conto - spiega la famiglia Rossini - perché quello di cui si sono impossessati i ladri, galline e attrezzature agricole, sono gli strumenti di lavoro e gli amici animali di Francesco, nostro figlio, un ragazzo con disabilità psichica che ogni giorno lavora la terra, coltiva l’orto, il frutteto e accudisce gli animali, insieme al papà e coadiuvato anche da altri ragazzi dell’associazione Anffas-Meraki di Cremona, che in alcune mattinate si recano in fattoria accompagnati da un educatore».

La Fattoria Sole e Terra è dunque un progetto di vita, un luogo inclusivo dove condividere esperienze e creare legami sociali. Il lavoro contadino infatti si presta molto a ragazzi come Francesco e per questo vengono promossi momenti di socialità con altre realtà del territorio: oltre ad Anffas e Meraki, anche Giorgia, La Gare Des Gars, Ciclofficina – Cosper Cremona. Tutto a titolo gratuito, con il solo scopo di condividere esperienze, stare all’aria aperta, sperimentare la vita contadina e coltivare rapporti umani.

Ecco perché il furto di qualche notte fa ha indignato le comunità sia di Gerre che di Cremona, visto che la fattoria si trova al confine (amministrativamente in territorio cittadino): «È una ferita che ci mette a dura prova - dicono Franca ed Eugenio Rossini, genitori di Francesco -, ma continueremo sempre e comunque a credere e immaginare un mondo migliore». Don Luca Bosio, amico della famiglia Rossini, ha un auspicio: «Sarebbe bello se gli autori di questo gesto si pentissero e lavorassero per la fattoria. Sono certo riceverebbero l’abbraccio di Francesco e dei genitori».

Il messaggio più importante, però, arriva proprio da Francesco, che ieri ha compiuto 35 anni: «I ladri hanno rubato ancora le nostre amate galline - ha scritto su un foglio affisso all’ingresso della fattoria -. Tutti i nostri animali e l’orto non sono solo il nostro lavoro, ma anche la nostra vita, il nostro sogno. Siamo molto molto tristi. Vi preghiamo di non farlo mai più. Se avete bisogno, chiedete». Intanto, sulla pagina Facebook della fattoria (https://www.facebook.com/share/VVatUjW2mPaeP4j6/?mibextid=LQQJ4d) c’è già chi si è offerto di donare nuove galline.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400