+39 0372 404511

Cerca

OFFANENGO

Il semaforo sulla Serenissima ora è anti-tamponamento

Monitor col conto alla rovescia per il segnale rosso al T-red della circonvallazione. Il sindaco Bressan: «Gli automobilisti avranno consapevolezza ed eviteranno brusche frenate»

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

09 Maggio 2024 - 17:29

Il semaforo sulla Serenissima ora è anti-tamponamento

OFFANENGO - La fine del rischio di tamponamenti al semaforo T-red posizionato lungo la Serenissima, all’incrocio che porta in paese e verso Izano. Da qualche giorno è stato installato il conto alla rovescia, ovvero un cronometro (con monitor) che avvisa gli automobilisti della durata del segnale giallo, pari a sei secondi. «In questo modo — sottolinea il vicesindaco Daniel Bressan — gli automobilisti hanno contezza della situazione e si evitano brusche inchiodate con il conseguente pericolo di tamponamenti».

Si tratta della stessa tecnologia adottata da un mese ai semafori della Paullese a San Donato Milanese, sempre con lo stesso obiettivo, ossia abbattere il rischio di incidenti stradali. Da ora in avanti gli automobilisti sapranno in tempo reale quanti secondi mancano allo scattare del rosso. Potranno così valutare se abbiano lo spazio per transitare, o se debbano arrestare il veicolo. Come noto, la tecnologia T-red prevede la multa automatica per chi passi con il rosso, con annessa decurtazione dei punti della patente, il tutto grazie alle telecamere che monitorano l’incrocio 24 ore su 24.

Il sindaco Daniel Bressan

Basta sopravanzare di qualche metro la linea di arresto e si incappa nella sanzione. Per questo molti automobilisti non appena vedono scattare il giallo frenano bruscamente, ma in condizioni di traffico sostenuto, come spesso accade sulla Serenissima, la manovra può creare difficoltà a chi segue. La provinciale è percorsa ogni giorno da decine di migliaia di veicoli, compresi molti mezzi pesanti.

Il T-red era stato installato anni fa per garantire la sicurezza dell’incrocio, utilizzato da molti residenti di Offanengo e Izano per i collegamenti tra i due paesi. «La grandinata del luglio scorso — ha concluso il vicesindaco — aveva danneggiato il semaforo. Avendo previsto la sua sostituzione, abbiamo valutato di installare anche questa tecnologia che garantisce una ulteriore sicurezza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • mario.garbelli

    10 Maggio 2024 - 10:11

    Sarebbe stato meglio avere il countdown del verde. In questo modo una persona può decidere di fermarsi in sicurezza prima che scatti il giallo.

    Report

    Rispondi