+39 0372 404511

Cerca

RICENGO

Laghetto dei Riflessi, via dal sentiero i pioppi sradicati dal vento

Ad occuparsi della manutenzione straordinaria della ciclopedonale saranno sabato alcuni soci della sezione di Crema del Club alpino italiano

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

08 Maggio 2024 - 17:22

Laghetto dei Riflessi, via dal sentiero i pioppi sradicati dal vento

RICENGO - Una serie di grossi pioppi sono caduti sulla sponda sinistra del fiume Serio, nel tratto che costeggia la cava Isolotto, ostruendo il sentiero ciclopedonale che conduce al laghetto dei Riflessi. «Il sentiero che risulta al momento impraticabile — spiega Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio — inizia a sud della ciclabile delle Vigne e esce a nord dopo circa un chilometro per poi raggiungere il laghetto dei Riflessi. Uno degli ultimi violenti temporali ha fatto cadere numerosi pioppi, alcuni con un tronco del diametro superiore al metro. Il sentiero attraversa un bosco molto bello dal punto di vista naturalistico. Il tratto che va liberato è lungo un centinaio di metri».

Ad occuparsi della manutenzione straordinaria del sentiero saranno sabato alcuni soci della sezione di Crema del Club alpino italiano. L’intervento che è stato programmato comporterà lo spostamento dei tronchi dal sentiero e la sistemazione della segnaletica . Il ritrovo degli organizzatori è fissato per le 8.30 in via Cadorna. L’attività dovrebbe concludersi entro le 18.30. L’attrezzatura individuale consigliata consiste in guanti per vernice, abbigliamento da escursione in bassa montagna e scarpe antinfortunistiche. Prima dell’inizio dei lavori verrà effettuato un piccolo briefing informativo sui rischi delle attività di manutenzione dei sentieri.

Questo sentiero, oggi proprietà privata della cava Isolotto, è destinato a passare al Parco, come spiega Monaci: «Da circa un anno, la cava ha terminato l’attività estrattiva. Ora, i proprietari hanno l’obbligo di sistemare le sponde. Una volta terminata questa operazione, il sentiero ci sarà dato in concessione». Rimanendo nell’ambito della pulizia dei sentieri lungo il fiume, in occasione della giornata nazionale Clean up your city, domenica mattina è in programma la manutenzione del tratto che da Crema porta verso il Marzale, partendo dall’altezza della cava Ghirardi. Oltre ai volontari del Cai parteciperanno quelli di Fiab e Legambiente, sempre d’intesa con il Parco del Serio. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 9.30 al parcheggio del supermercato Conad di via Macello.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400