+39 0372 404511

Cerca

MONTICELLI

Claudia Lunini compie 105 anni, cinque generazioni e non sentirle

Per un compleanno record non poteva che essere organizzata una grande festa, durante la quale la protagonista si è anche cimentata in qualche passo di ballo insieme alla numerosa famiglia

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

09 Aprile 2024 - 08:48

Claudia Luniin compie 105 anni, cinque generazioni e non sentirle

MONTICELLI - Claudia Lunini ha compiuto 105 anni, restando capostipite di cinque generazioni temporaneamente chiuse dalla piccola trisnipote Bianca Ravera. Per un compleanno record non poteva che essere organizzata una grande festa, durante la quale la protagonista si è anche cimentata in qualche passo di ballo insieme alla numerosa famiglia. Purtroppo nel giugno scorso è morta la figlia della signora Claudia, Mariella Parizzi: un altro doloroso lutto sulle spalle della 105enne, che non ha avuto una vita semplice ma che ha affrontato sempre con coraggio.

La longevità è un ‘vizio’ di famiglia, perché anche i parenti di Claudia se ne sono andati in tarda età: il fratello a 99 anni, la sorella a 97. La cosa più importante è che la super nonna gode di ottima salute: alla soglia dei 105 anni, racconta la nipote Morena Sussetto, sta benissimo. «Sembra si sia cristallizzata. Sono anni che non invecchia, si è quasi fermata».

Per chi non ci credesse, basta guardarla: perle ai lobi, maglia moderna in stile animalier, orologio al polso, sorriso smagliante. Claudia, che è la decana del paese, ha buon gusto nel vestire e non si è mai stancata di imparare. Legge libri, oltre ai quotidiani. A chi le chiede quale sia il suo segreto di longevità dice che con grande dolore è rimasta vedova in giovane età, ma il segreto è stato «non accompagnarsi più ad un uomo».

Ha dunque la battuta di spirito pronta, oltre che i ricordi vivi. Ha lavorato prima alla fabbrica De Rica che si trovava un tempo in paese, quindi nei mercati di mezza provincia. Lei e il marito, infatti, vendevano pelletteria: partivano in bicicletta all’alba e andavano fino a Salsomaggiore o Piacenza. All’età di 99 anni è caduta e si è rotta il bacino: è stata ricoverata per tre mesi a Cremona, si pensava non sarebbe tornata a camminare. E invece…

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400