+39 0372 404511

Cerca

GOMBITO

Piazza Denti dopo 15 anni è finalmente pronta

Realizzata su un’area frutto di un lascito testamentario. Domenica 3 dicembre intitolazione e inaugurazione

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

25 Novembre 2023 - 05:20

Piazza Denti dopo 15 anni è finalmente pronta

GOMBITO - Quindici anni, tanto c’è voluto per portare a compimento l’obiettivo di una seconda piazza a Gombito. «È stato un parto podalico — scherza il sindaco Massimo Caravaggio — ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Domenica 3 dicembre potremo inaugurare il nuovo spazio pubblico con una grande festa». I seicento abitanti del piccolo paese cremonese hanno seguito la vicenda fin dai suoi albori, una quindicina di anni addietro, appunto, quando alla comunità venne donata una vecchia porzione di cascina, a due passi dalla chiesa.

«Intorno al 2010 - spiega il sindaco - c’erano in ballo i primi lavori in piazza Roma, dove è situata la parrocchiale. Lucio Denti aveva lasciato la porzione di immobile all’angolo tra via Barnabò e via Delmati (il tratto urbano della sp 13, che attraversa tutto il paese, ndr) al Comune. La vecchia struttura venne abbattuta, ma senza l’ok della Soprintendenza, che in seguito intervenne bloccando tutto. Nel 2017 sono iniziati i lavori sui muri perimetrali, e nel 2019 volevamo procedere con la posa della pavimentazione. Ma senza il via libera della Soprintendenza abbiamo dovuto attendere».

Il sindaco Massimo Caravaggio

«L’ok è arrivato sul finire del 2022 - continua - e nel corso di quest’anno siamo riusciti a fare il selciato, realizzato tutto con i sampietrini al posto della provvisoria ghiaia. Poi le panchine, il verde e un rialzo in un angolo dove potremo collocare in futuro un simbolo del paese. Sono stati investiti 80mila euro, grazie anche a finanziamenti regionali e a fondi nell’ambito del Distretto del commercio. Il grosso dei lavori è stato ultimato a fine settembre e le aiuole sono state sistemate un mese fa. È stato davvero un lungo e tribolato travaglio, ma ora dopo 15 anni possiamo dire che la piazza c’è».

Il mercato in piazza a Gombito in un’immagine dei primi anni Duemila

Con i suoi circa 700 metri quadrati di superficie, piazza Denti è di fatto un’area strategica per la collettività gombitese, vuoi perché in centro, vuoi perché ha delle potenzialità d’uso interessanti, come spiega lo stesso primo cittadino. «Si potrà parcheggiare — sottolinea Caravaggio — ma anche usare per mercatini e iniziative estemporanee. Dopo il completamento di piazza Roma, ridefinita a seguito dell’abbattimento delle vecchie scuole elementari avvenuto una dozzina di anni fa, questo è l’intervento urbanistico più importante per il centro paese. Per questo sarà celebrato come si deve».

Il 3 dicembre, infatti, si procederà alla inaugurazione della piazza. Al mattino e dalle 10.30, alcuni artisti dell’hobby daranno vita a un mercatino natalizio che si protrarrà per tutta la giornata. In tarda mattinata aperitivo per tutti con pane, cotechino caldo e vino. Alle 15.30 verrà poi scoperta la targa per l’intitolazione della piazza a Lucio Denti, alla presenza delle autorità e sulle note dell’inno di Mameli eseguito dalla banda Verdi di Castelleone. Alle 16 il concerto e alle 18 accensione dell’albero di Natale. Al termine, auguri con spumante, pandoro e panettone.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400