+39 0372 404511

Cerca

GRONTARDO

Ladri in azione, svaligiate tre villette

Rubati orologi e gioielli mentre i proprietari erano fuori. Il vicesindaco: «C’è preoccupazione»

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

23 Novembre 2023 - 17:43

Ladri in azione, svaligiate tre villette

Alcuni gioielli in foto d'archivio

GRONTARDO - Tre villette svaligiate, tutte in un pomeriggio. E a Grontardo la gente non è più tranquilla. «I ladri sono entrati in azione martedì — conferma il vice sindaco Santo Sparacino — dalle 17.30 in avanti, in più punti del paese. Hanno preso di mira tre villette a schiera, approfittando del fatto che i proprietari erano assenti».


Secondo le informazioni filtrate, i predoni prima hanno puntato alla casa di una persona anziana. Hanno scassinato una finestra situata sul retro e sono poi penetrati nella camera da letto dell’abitazione. Qui hanno cominciato a mettere tutto a soqquadro, aprendo armadi e svuotando i cassetti alla ricerca di oggetti da rubare. A un certo punto, però, l’anziana ha fatto ritorno a casa, rovinando i piani degli intrusi, che infatti non hanno avuto il tempo di setacciare gli altri locali e hanno preferito tagliare la corda.

Il vice sindaco Santo Sparacino


Evidentemente insoddisfatti, i malviventi hanno deciso di ‘visitare’ altre due abitazioni. Anche in questi casi il modus operandi si è ripetuto: finestre del retro forzate e poi, una volta dentro, hanno ribaltato ogni angolo delle stanze riuscendo infine a impadronirsi di gioielli e orologi, ma a quanto pare non di denaro contante, prima di darsi alla fuga. Il bottino è da quantificare, e oltre al furto subito, i derubati dovranno mettere in conto i danni. Sono stati subito allertati i carabinieri di Vescovato, i quali hanno raccolto le testimonianze dei proprietari ed effettuato i rilievi del caso.


«Solo una settimana prima - aggiunge Sparacino — una nostra compaesana ha visto nel suo giardino due persone incappucciate. La coppia colta sul fatto si è immediatamente dileguata. Sugli episodi indagano le forze dell’ordine, le quali potrebbero anche visionare le telecamere di sicurezza installate in paese dall’Unione Oglio Ciria. «Per ora non mi risultano segnalazioni di auto o persone sospette nei giorni o nelle ore precedenti i colpi - conclude il vicesindaco —. Certo i ladri sembrano aver preso di mira questo territorio e a Grontardo e Levata c’è preoccupazione».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400