+39 0372 404511

Cerca

PIZZIGHETTONE

Sapori d'autunno, tutti a tavola con i ‘fasulin’

In tanti alla maratona gastronomica. Festa nelle casematte, mercoledì altro appuntamento

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

29 Ottobre 2023 - 15:57

Sapori d'autunno, tutti a tavola con i ‘fasulin’

PIZZIGHETTONE - Tutti pazzi per i fasulin: la giornata tipicamente autunnale ha favorito le visite alle suggestive casematte, allestite per l’occasione, così come gli ordini di scodelle fumanti con la pietanza tipica dei giorni dedicati alla commemorazione dei defunti. Ad attendere i commensali, in arrivo anche dalle province limitrofe, sono stati in primis i volontari del Gruppo volontari mura guidato da Sergio Barili.

Anche quest’anno il sodalizio è stato aiutato dai ragazzi dell’istituto alberghiero di Cremona. Oltre ai fagiolini dell’occhio con le cotenne, è stato possibile scegliere fra altri piatti come ad esempio l’ottima insalata di fagiolini a chilometro zero. A fare il resto è stata l’atmosfera all’interno delle mura riscaldate, dove sono andati in scena anche laboratori per bambini (curati dalla Fattoria La Crocetta) e dove è tornata la mostra-mercato ‘Buongusto’ con prodotti tipici in arrivo anche da altre regioni italiane.

E poi gli eventi collaterali, a partire dalle visite a musei e chiese, oltre ai tour sull’Adda a bordo della motonave Capinera. Dopo questi primi due giorni, ‘Fasulin de l’oc cun le cudeghe’ dà appuntamento a domani sera a partire dalle 18 per un Halloween davvero speciale. Sarà possibile anche la prenotazione online tramite il portale www.fasulin.com. La maratona gastronomica tornerà poi il primo novembre, il 4 e il 5: il viaggio tra gusto, arte e tradizione continuerà a non lasciare delusi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400