19 Ottobre 2023 - 05:15
CASTELLEONE - Un anno e mezzo di lavori, tra ricerca di fondi, progettazione e inevitabile burocrazia ma, finalmente, arriva l’annuncio tanto atteso: Castelleone e Fiesco saranno collegati da una posta ciclabile. O, meglio, una ciclo-pedonale, perché si potrà effettivamente attraversare anche a piedi. Il costo? Più di mezzo milione, più precisamente 530 mila euro. La partenza? Questa primavera o, se il meteo dovesse mettersi di mezzo, nei primi giorni dell’estate. La durata? Non breve, un anno, almeno, serve.
Il sindaco Pietro Fiori è soddisfatto e ne approfitta per lanciare un messaggio: «Spesso chi non è addentro a queste pratiche potrebbe pensare che dalla nascita dell’idea sino alla realizzazione di un’opera possa passare poco tempo. Purtroppo, non è così. Pur lavorando in modo costante, e col massimo impegno come i nostri uffici hanno fatto, c’è voluto molto tempo prima di arrivare a questo punto. Ma – aggiunge – ne siamo orgogliosi. Quest’opera è infatti fondamentale per il nostro territorio – chiosa la fascia tricolore –, poiché andrà a collegare diverse realtà. Era attesa con ansia dai cittadini castelleonesi e non solo. Sono sicuro ne sia valsa la pena».
La Castelleone Fiesco si svilupperà a margine della Provinciale 20, con partenza dall’incrocio di Le Valli, sul versante di Santa Maria in Bressanoro, seguendo un tracciato ancora da realizzare. La lunghezza complessiva è di 1.650 metri. Di tre metri invece la larghezza. Il cantiere ha già copertura finanziaria: il Comune ha ottenuto la possibilità di accendere un mutuo ventennale a interessi zero da parte del Credito Sportivo, assicurandosi la possibilità di diluire l’investimento nel tempo senza oneri aggiuntivi.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore