ROMANO DI LOMBARDIA
04 Maggio 2023 - 15:32
Foto: Prima Bergamo
ROMANO DI LOMBARDIA - Un inseguimento da film d'azione, in pieno centro paese, si è concluso con un ribaltamento e una pesante multa. E a porre fine alla corsa folle è stato lo schianto contro un'auto guidata da un 50enne di Crema. Alla guida dell'auto pirata un 15enne di origine rom che, nei giorni scorsi, è fuggito dalla Polizia locale, ignorando l'alt e sfrecciando a bordo di un suv privo di assicurazione tra le vie del paese bergamasco a tutta velocità, per poi schiantarsi contro l'auto del cremasco.
Gli agenti della Polizia locale stavano eseguendo un ordinario controllo del traffico, dotati di un dispositivo elettronico che riconosce i veicoli privi di assicurazione. Al passaggio del suv bianco, il dispositivo ha dato l'allarme, e gli agenti hanno estratto la paletta intimando l'alt. Ma il conducente, invece di fermarsi, ha premuto l'acceleratore, iniziando la corsa folle inseguito dalla locale.
Dopo una lunga serpentina tra i veicoli in carreggiata, in cui è arrivato a toccare i 140 km/h, il 15enne ha imboccato una rotatoria che conduce a una strada Provinciale. Ma qui si è trovato la strada sbarrata da un'auto che viaggiava a velocità moderata, guidata appunto dal 50enne di Crema. Non riuscendo a frenare per tempo, il 15enne ha urtato l'auto del cremasco, provocandone il ribaltamento e terminando la sua corsa. Tutto ciò è avvenuto sotto gli occhi degli agenti di Polizia, che sono immediatamente intervenuti per estrarre dall'abitacolo il 50enne di Crema, ricorrendo anche all'aiuto dei Vigili del fuoco.
Entrambi gli automobilisti sono stati portati in Pronto soccorso con ferite lievi. Il pirata, un 15enne rom residente nella bassa Bergamasca, è stato multato con una sanzione da 7.500 euro per tutte le infrazioni commesse, e i suoi genitori sono stati denunciati per mancata custodia del veicolo, tra l'altro intestato a una ditta di Reggio Emilia.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore