16 Marzo 2023 - 19:02
PIZZIGHETTONE - Gli artificieri del X Reggimento Genio guastatori di Cremona hanno ultimato oggi le operazioni di brillamento degli ordigni bellici ritrovati a Gera: altre due granate risalenti alla Seconda guerra mondiale, da 210 millimetri e di fattura italiana, sono state rese innocue dagli specialisti dell’esercito.
Prima sono state ricoperte di terra in un campo nei pressi di Pizzighettone, poi sono state fatte esplodere a debita distanza. La prima operazione si era svolta nel pomeriggio di martedì, quando i militari avevano anche deciso di suddividere gli ordigni stabilendo appunto una duplice esplosione. A supervisionare l’attività sono stati i carabinieri, inoltre per ragioni di sicurezza è stata presente anche un’ambulanza.
Il sindaco Luca Moggi, che nei giorni scorsi era stato subito avvisato circa l’insolito ritrovamento avvenuto nell’area dell’ex Genio militare, spiega: «Il Comune è stato tempestivamente informato e coinvolto per quanto di competenza, ma anche invitato alla dovuta precauzione e alla giusta riservatezza per evitare inutili allarmismi. Voglio ringraziare personalmente i carabinieri ed il Genio guastatori, nonché la Prefettura di Cremona per la gestione ottimale delle operazioni di bonifica delle aree e per la riduzione al minimo dei disagi alla popolazione».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore