07 Marzo 2023 - 17:46
SONCINO - Si chiama «Dedicato a Ginetto» ed è la prima expo-memorial di fotografie per Luigi Carniti, storico volontario, allenatore e artista dell’obiettivo. Sarà inaugurata domani pomeriggio alle 17.30 nella Villa Rossa. L’evento organizzato da Donne per Soncino.
Scomparso nel 2020 Luigi, dirigente sportivo dell’Atletica Arvedi, era un’istituzione nel borgo che aveva dimostrato di amare, ricambiato, in più di un’occasione. Suo l’Albo d’Oro dei Soncinesi dell’Anno, enciclopedia della storia locale raccontata attraverso le eccellenze premiate ogni anno Ciminiera.
Il pallino per la fotografia, in cui s’era rivelato uno straordinario talento autodidatta, l’aveva portato a immortalare vittorie da bordo-campo e, contemporaneamente, paesaggi e scorci che ancora oggi campeggiano nelle gallerie del borgo, sui social e sulle pagine de La Provincia.
Carniti era una figura di riferimento per tanti sportivi, soprattutto giovani e giovanissimi, ma anche un soncinese amato da tutti i concittadini per via del suo carattere mite, la sua indole sempre gioviale e generosa e il suo attaccamento alla cittadina murata.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore