04 Marzo 2023 - 19:29
I lavori avviati presso la chiesa di Pescarolo
PESCAROLO - Lavori di manutenzione e rilievi in corso alla chiesa parrocchiale di Pescarolo. L’edificio religioso rimane aperto, solo una parte della navata laterale sinistra è stata transennata a causa della caduta di alcuni calcinacci. Don Giovanni Fiocchi, moderatore dell’unità pastorale Cafarnao (che comprende le comunità religiose di Vescovato, Pescarolo e Gabbioneta Binanuova) ha spiegato il quadro generale in cui si trova l’imponente edificio di piazza Garibaldi.
In tanti, in questi giorni, si sono chiesti che cosa stessero facendo gli operai di una ditta specializzata sopra la copertura della parrocchiale. Un cestello su braccio allungabile infatti non poteva passare inosservato, per di più nella piazza centrale del paese. «È in atto un intervento, giunto ormai quasi alla fase conclusiva – spiega il parroco – di pulizia sia dei canali che dei pluviali che corrono attorno all’edificio religioso. Siamo in attesa di capire le condizioni esatte del tetto per capire se sia il caso di mettere in atto un piano di lavori e di che tipologia».
Ma entrando all’interno, un tratto della navata laterale sinistra è stato transennato. «Abbiamo limitato l’accesso – ha proseguito don Fiocchi – ad una parte in quanto c’è stato il distaccamento di alcuni calcinacci. L’architetto e l’ingegnere strutturale stanno effettuando dei rilievi per vedere le volte nella parte superiore sia per quanto concerne la navata destra che quella sinistra. Ci sono infatti dei problemi di fessurazione, che risalgono però già ai tempi di costruzione e che, con il passare degli anni, si sono accentuati».
Ora dunque sono in corso i rilievi, quando si avrà il quadro completo, si potrà pensare a che tipologia di intervento effettuare. Già in passato nella chiesa si erano verificati cedimenti. Quattro anni fa era ceduta una trave ed era caduta una parte di tetto di un locale in corrispondenza di una stanza sopra la torre dove c’è l’impianto caldaia. Un crollo che aveva provocato anche un distacco di alcuni calcinacci nella parte del presbiterio probabilmente a causa del contraccolpo dovuto al cedimento di questa parte di copertura.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore