22 Febbraio 2023 - 14:43
Della legna da ardere (foto d'archivio)
TORRE DE’ PICENARDI - I medici dell’Ospedale Maggiore di Cremona sono stati costretti a procedere all’amputazione del braccio destro all’uomo che si è ferito gravemente ieri mattina mentre stava tagliando la legna nella sua proprietà. Il fatto si è verificato intorno alle 8 a Casanova D’Offredi, frazione di Torre de’ Picenardi. Il protagonista della vicenda si trovava in località Galizia e stava manovrando uno spaccalegna oleodinamico verticale azionato da un trattore.
Pare che l’attrezzatura ad un certo punto abbia avuto una anomalia, inceppandosi. Il pensionato avrebbe cercato di rimetterla in funzione, ma qualcosa è andato storto e il macchinario ha ferito in modo molto serio al braccio destro l’uomo. Scattato l’allarme, sul posto sono giunti i mezzi di soccorso inviati dalla centrale 118, ambulanza e automedica.
I sanitari hanno prestato le prime cure al pensionato, per bloccare la perdita di sangue ed evitare il peggio. Era stata allertata anche una eliambulanza che però non ha potuto decollare a causa della fitta nebbia presente in zona. Il ferito è stato quindi portato con massima urgenza a Cremona, dove i medici sono stati costretti ad amputare l’arto, non avendo altra scelta. Anche una pattuglia di carabinieri si è recata sul luogo dell’evento per ricostruire l’accaduto e le cause dell’infortunio.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore