SESTO
24 Gennaio 2023 - 19:13
I lavoratori della ex Bertarini di Sesto Cremonese
SESTO - «Giù le mani dalle ferie e dalla nostra liquidazione!». È il grido di rabbia lanciato oggi pomeriggio alla proprietà dei Grandi Pastai Italiani dai 54 lavoratori dell’ex Bertarini. Riuniti in assemblea alla Cgil di Cremona, operai e impiegati che non timbrano il cartellino da metà dicembre, hanno ascoltato dai sindacati il resoconto del confronto online di venerdì con la direzione.
Oltre a Paola Marazzi e Maurizio Zanoni, al tavolo c’erano le tre rsu aziendali Fabio Ramella, Carmela Montonetti e Gabriele Cima. E una sala gremita di uomini e donne con il destino segnato. Amarezza e irritazione lanciate all’ennesima potenza perché l’azienda sarebbe orientata ad utilizzare i soldi del trattamento di fine rapporto dei dipendenti per rivalersi sulle ferie del 2023 non ancora maturate che sono stati costretti ad anticipare perché la direzione ha chiuso i cancelli della fabbrica.
I lavoratori sono pronti a scendere sul piede di guerra e i sindacati saranno dalla loro parte: «Se l’azienda non ascolterà le nostre richieste – annunciano Cgil e Cisl – quella cioè di pagare regolarmente lo stipendio di questi periodi senza intaccare le ferie e sanando quelle in negativo, se insomma non invertirà questa rotta, saremo al fianco dei lavoratori, che potranno rivolgersi ai nostri uffici vertenza per aprire un contenzioso legale, perché questa è una situazione inaccettabile, visto che le ferie sono diritti irrinunciabili perché le hanno maturate lavorando».
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore