+39 0372 404511

Cerca

PANDINO

Cimitero: via l'amianto, 5 giorni di chiusura per i lavori

L'amministrazione ha emanato un'ordinanza urgente che vieta l'accesso da lunedì a venerdì anziché solo lunedì e martedì come comunicato settimana scorsa. A Nosadello chiuso solo 2 giorni

Stefano Sagrestano

Email:

stefano.sagrestano@gmail.com

21 Gennaio 2023 - 17:25

Cimitero: via l'amianto, 5 giorni di chiusura per i lavori

Il cimitero di Pandino

PANDINO - In teoria il cimitero comunale avrebbe dovuto rimanere chiuso solo lunedì e martedì scorsi. Invece i lavori non sono andati come avrebbero dovuto e di conseguenza l’amministrazione si è trovata costretta a emanare un’ordinanza urgente per vietare l’accesso al camposanto ai visitatori per ben cinque giornate consecutive, a partire da domani e sino a venerdì compreso.

Il cantiere in corso, cominciato il 9 di questo mese, prevede lavori per rimuovere l’amianto da parte dei tetti del cimitero comunale e da un piccola porzione delle coperture di quello della frazione di Nosadello. Lo stop totale agli ingressi al via lunedì è necessario consentire agli operai di rimuovere in sicurezza le lastre di eternit. A Nosadello l’intervento sarà decisamente più rapido e richiederà infatti due giorni: solo il 30 e il 31 il cimitero non sarà accessibile.

In questo caso l’impresa incaricata dall’amministrazione dovrà rimuovere le lastre dal tetto del corpo d’ingresso. Tornando al camposanto principale, sono stati ultimati i lavori sulla copertura del corpo C. Adesso si passerà alle lastre sul tetto dell’ingresso e poi a quelle del corpo D, l’ala sud del cimitero, la cui conclusione è prevista per la fine di questa settimana.

Infine, l’ultima fase del cantiere, che riguarderà i bagni e il corpo F. Coperture di piccole dimensioni per le quali basteranno gli ultimi giorni del mese. La bonifica è stata organizzata a step per evitare di riempire il camposanto di cantieri che avrebbero comportato una più lunga chiusura totale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400