02 Gennaio 2023 - 19:20
Paolo Mirko Signoroni e Paola Orini
CREMONA - Hanno sciolto la riserva e offerto la loro disponibilità a candidarsi per la componente Italia Viva della lista del Terzo Polo sia il presidente dell’Amministrazione provinciale e sindaco di Dovera Paolo Mirko Signoroni che Paola Orini, dirigente scolastico del Galilei di Crema. Ora non manca che il via libera ufficiale dai livelli regionali. Prendono dunque forma le liste a sostegno di Letizia Moratti. Per quanto riguarda quella del Terzo Polo, riempite le caselle di Italia Viva, mancano ancora notizie certe sulla componente Azione, per la quale il consigliere comunale di Crema Matteo Gramignoli aveva (ri)offerto la sua disponibilità a candidarsi.
Ma a sostenere la candidatura a presidente della Regine Lombardia della ex vice presidente della Giunta retta da Attilio Fontana non c’è solo il Terzo Polo, ma c’è anche la lista civica «Letizia Moratti presidente». A Cremona la civica è guidata da Luca Zanichelli, 48enne sindaco di Rivarolo del Re dal 2019. Nel mandato precedente era stato assessore. Dal 2019 è componente del dipartimento Anci Lombardia «Commercio, Attività Produttive, Lavoro, Smart City-land».
Con Zanichelli si candida anche Olivia Somenzi, 50 enne infermiera laureata e tutor della Didattica Professionale, residente a Gussola. Lavora all’ospedale Maggiore di Cremona dopo 18 anni passati all’Oglio Po. Nella squadra anche Erminio Zanenga, di Fiesco, 44enne ingegnere aerospaziale. Dal 2019 è capogruppo consiliare nella lista civica Insieme per Fiesco e dal 2022 è referente provinciale del partito d’ispirazione cristiana «Insieme». Infine chiude la lista Cinzia Pasotti, 48enne operaia alla Walcor, di Pozzaglio, dove è sindacalista per la Cgil. Residente a Pieve San Giacomo, Pasotti è volontaria in ambito parrocchiale.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore