+39 0372 404511

Cerca

MOSCAZZANO

Il sindaco Savoldi diventa testimonial per l’Anci

Il Comune cremasco tra i virtuosi: «Noi piccoli ma acchiappafondi Ue»

Dario Dolci

Email:

redazione@laprovinciacr.it

14 Dicembre 2022 - 16:51

Il sindaco Savoldi diventa testimonial per l’Anci

Il sindaco Gianluca Savoldi intervistato dalla troupe di Strategy Design

MOSCAZZANO - Come ottenere fondi europei, come programmare e come gestire i progetti, anche senza avere alle spalle una struttura comunale sufficientemente attrezzata. Di questo si parlerà venerdì mattina nell’ambito dell’assemblea ordinaria di Anci Lombardia, in programma all’Auditorium Testori di Milano. Durante l’evento, verrà proiettata un’intervista rilasciata dal sindaco Gianluca Savoldi, nella veste di testimonial degli stati generali Seav, i Servizi Europa Area Vasta.


«Nell’ambito dell’assemblea – spiega Savoldi - saranno presentati il bilancio conclusivo e i possibili futuri sviluppi del Progetto Seav, che ha visto coinvolti 648 Comuni lombardi, con ben 76 lavori. Il Seav ha permesso ai piccoli Comuni, come il nostro, di conoscere e di sperimentare la progettazione e la programmazione europea, grazie al coinvolgimento di professionisti che ci hanno consentito di esplorare il mondo dei fondi europei in maniera concreta e in un’ottica più vasta, di sistema e meno localistica». Nel video, il sindaco spiega il percorso di formazione che è stato svolto sul buon uso dei fondi europei.

«Il Seav – prosegue Savoldi - aiuta i piccoli Comuni a colmare i deficit di organico, sviluppando competenze per gli operatori locali e favorendo sinergie con gli stakeholder del territorio. La formazione, avvenuta tramite percorsi di progettazione europea e moduli altamente qualificati sulle tecniche di scrittura di progetto, ha permesso al nostro territorio di accrescere le competenze su fondi europei ed europrogettazione, finora considerata materia lontana e difficile. Ora, siamo in grado di co-programmare, co-progettare e gestire molti progetti».

Le riprese del video sono state girate nell’ufficio del sindaco del municipio da una troupe della Strategy Design, agenzia di comunicazione di Milano, incaricata dall’Anci. «Sono molto soddisfatto del lavoro svolto – conclude il sindaco - ringrazio la segreteria generale di Anci Lombardia per avermi scelto come testimonial e gli operatori che con estrema professionalità hanno trasformato il mio municipio in un set cinematografico e mi hanno fatto provare grandi emozioni».


L’assemblea ordinaria di fine anno di Anci Lombardia sarà aperta con la relazione del presidente Mauro Guerra, al termine della quale si procederà con l’ordine del giorno. In discussione ci saranno il Piano Obiettivi Strategici 2023 e il budget 2023, la modifica dello statuto Anci e la razionalizzazione periodica delle partecipazioni pubbliche delle società partecipate. Conclusi i lavori dell’assemblea, saranno presentati il bilancio conclusivo e i possibili futuri sviluppi del Progetto Seav.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400