+39 0372 404511

Cerca

TURISMO

A Pizzighettone gara di velocità... per lumache

La Regione finanzia nuovi progetti di attrattività nel borgo murato, compresa una rievocazione storica con battaglie medievali

Elisa Calamari

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Agosto 2022 - 17:15

A Pizzighettone gara di velocità... per lumache

Una corsa delle lumache

PIZZIGHETTONE - Nel Cremonese torna la corsa delle lumache. L’originale appuntamento, che anni fa si teneva a Gombito, in ottobre sarà nella cittadina murata su iniziativa di Pizzighettone Fiere dell’Adda: rientra in un corposo pacchetto di proposte turistiche sostenute tramite il bando "Ogni giorno in Lombardia". Pfa ha presentato infatti un progetto da 32.979 euro e la richiesta è stata finanziata per il 70% (massimo concesso) pari a 23.085 euro. Anche la Pro loco ha partecipato al bando: investimento di 24 mila euro con un contributo di 15.050.


La campagna promozionale ideata da Pfa si chiama VisitPizzighettone e ha l’obiettivo di far conoscere il borgo attraverso un incremento della comunicazione e con proposte turistiche, di accoglienza e ricettività. Ci saranno pubblicazioni dedicate, ma anche tanto altro, fra cui uno spettacolo di cabaret con l’artista Filippo Caccamo e appunto la corsa delle lumache. «Siamo molto soddisfatti — dice il presidente Carlo Pedrazzini —: la Regione ha riconosciuto il valore del nostro progetto. Il nostro impegno per la promozione del territorio mira a valorizzare il borgo sotto tutti i punti di vista». La particolare gara, anticipa Pedrazzini, potrebbe coinvolgere anche partecipanti da Spagna e Francia: «Là si svolgono manifestazioni simili a carattere internazionale. Le chiocciole dovranno percorrere un metro, poi saranno naturalmente liberate in parchi e giardini».


Il progetto della Pro loco si chiama invece La fortezza di Pizzighettone – Il Medioevo: il 25 settembre prevede una rievocazione storica con battaglie, intrattenimenti e arte medievale. Anche il presidente Beltrando Ghidoni esprime soddisfazione e sottolinea: «Questo, per noi, rappresenta il punto di ripartenza nell’ottica di collaborazione, per una promozione a tutto tondo». Il sindaco Luca Moggi aggiunge: «Fa estremamente piacere vedere premiate le attività e la programmazione delle diverse realtà che si occupano di valorizzazione del territorio e turismo».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400