IL LIBRO «IL PENSIERO BIANCO»
08 Aprile 2022 - 15:06
Thuram con gli studenti del Torriani
CREMONA - Lilian Thuram ha dimostrato tutta la sua levatura intellettuale e la sua grande umanità nell'incontro all'IIS Torriani. Ha dialogato con 250 studenti di nove classi che hanno letto il libro Pensiero Bianco dell'ex calciatore e hanno raccolto le loro narrazioni e riflessioni in un libro dal titolo «Diventiamo Umani».
Una raccolta di testi che è stata donata a Thuram insieme a una maglietta disegnata con il wordcloud delle parole del Pensiero Bianco: due doni regalati con tanta emozione dagli studenti.
La lettura di alcuni estratti del libro prodotto dagli studenti è stato indubbiamente il momento più emozionante: i ragazzi si sono messi a nudo raccontando le loro storie di migranti, di "non bianchi", di vittime degli stereotipi e Thuram ha avuto la sensibilità di dare il coraggio di parlare anche a quelli di loro che erano più timorosi di fronte alla platea.
La lezione più importante che Lilian lascia al Torriani infatti è quella della ricerca della propria autostima: l'autostima che ti fa accettare i tuoi sbagli e ti rende degno di considerazione nella tua interezza.
Una grande iniezione di forza per cui la comunità tutta del Torriani (la dirigente Roberta Mozzi, i docenti del progetto e gli studenti) è riconoscente. Ancora una volta l'ottima regia di Andrea Mattioli di Tedx che ha anche fornito i libri alla scuola e la collaborazione con la casa editrice Add Editore hanno portato a costruire un progetto importante.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore