15 Ottobre 2021 - 17:02
MILANO - “Questa mattina i server di Regione Lombardia sono stati oggetto di un importante attacco hacker, proveniente dall’estero. L’attacco, di tipo DDoS (Distributed Denial of Service), è terminato alle ore 15.10. Siamo riusciti a garantire la riservatezza oltre che l’assoluta protezione dei dati dei cittadini lombardi”. Lo comunica in una nota ARIA spa (Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti).
“L’unico effetto dell’attacco, nelle prime ore della mattina – prosegue la nota – è stato di creare difficoltà di connessione ad alcuni servizi e siti internet della Regione. Abbiamo comunque garantito le attività più importanti e il funzionamento di tutte le piattaforme regionali e, grazie al monitoraggio ed alla tempestività dei tecnici, è stato blindato il data center e implementato con ulteriori specifiche protezioni”.
“Le autorità e le forze dell’ordine, in collaborazione con il team tecnico di ARIA spa – conclude la Nota – hanno tempestivamente avviato le indagini per tutti gli accertamenti del caso”.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore