Pizzighettone. Trovate nelle mura
Gennaio 2015
PIZZIGHETTONE —Tornano a casa dopo 13 anni i preziosi reperti ceramici ritrovati in uno scavo nelle mura nel 2002. Le stoviglie rinascimentali, di notevole fattura e risalenti al periodo compreso fra la fine del XV e i primi decenni del XVI secolo, erano state finora custodite dalla Soprintendenza per i Beni archeologici della Lombardia. Ora saranno riconsegnate ai pizzighettonesi ed esposte nelle sale del Museo civico locale con un nuovo progetto di allestimento. Sabato 17 gennaio alle 16.30 sarà ufficialmente inaugurata la nuova sezione, interamente dedicata alle ceramiche rinascimentali.
Erano state studiate e restaurate grazie ai finanziamenti ottenuti dal Gruppo Volontari Mura, ed erano state già oggetto della mostra ‘Hic est bonum comedere’, tenutasi nel 2005 grazie alla collaborazione fra Soprintendenza, Museo civico, Gruppo Volontari Mura e Pizzighettone Fiere dell’Adda. «Frutto della stretta collaborazione fra Soprintendenza Archeologica e direzione del Museo Civico — spiega la conservatrice museale Damiana Tentoni —, la nuova sezione espone alcuni fra i pezzi più significativi dell’insieme: stoviglie da cucina, manufatti usciti incompleti dalla fornace locale, ma soprattutto un gruppo di scodelle, boccali, piatti e bacili destinati alla mensa degli ufficiali. Il materiale è realizzato prevalentemente in graffita arcaica padana, un tipo di decorazione molto diffusa in questa zona in epoca pre-rinascimentale e rinascimentale.
Il nostro percorso museale—prosegue Tentoni — si è arricchito di un importante tassello per la conoscenza della storia della città murata: se le armi esposte nella sezione adiacente, infatti, testimoniano l’evoluzione dei modi di combattere e il passaggio di eserciti dalla fortezza di Pizzighettone, le ceramiche sono prova dei gusti estetici ed alimentari degli ufficiali in un preciso periodo».
Domenica 18 gennaio alla nuova sezione verrà dedicata l’iniziativa ‘Una domenica al Museo’, destinata ai bambini e alle famiglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore