di Antonella Bodini
SAN DANIELE PO — Grande impresa dell’Hockey Pieve 010 che ha battuto lo Scandiano per 4-1 in una gara decisamente entusiasmante, corretta e giocata alla perfezione dai ragazzi di Ariano Civa. Una vittoria meritata, costruita con grande intelligenza dal tecnico in settimana e poi finalizzata al meglio sulla pista da Civa e compagni. Scandiano ha fatto quello che ha potuto; dopo l’iniziale vantaggio, però, non è più stata in grado di reagire alla determinazione di Pieve che con pazienza e grinta ha lavorato per costruirsi la vittoria. Ritmi alti sin dalle prime battute, con le due formazioni che hanno cercato di imporre il proprio gioco. Scandiano è apparsa squadra tosta, in grado di difendere bene e colpire al primo, vero affondo. Dopo soli 6’ il solito Scutece firma il vantaggio per i suoi, ma Pieve non si lascia certo intimorire. Reagisce, macina gioco e soprattutto non lascia più ragionare Scandiano. Gli emiliani si difendono come possono dall’iniziativa locale, il gol è nell’aria e al 10’ arriva puntuale. La premiata ditta Mattia Civa-Berto finalizza una bellissima azione e porta il punteggio sull’1-1. La gara è piacevole, i cambiamenti di fronte rapidi e decisi. Pieve, però, sembra avere una marcia in più. Scandiano si difende molto e i padroni di casa cercano la porta. Nel finale di tempo Marchini si inventa un gol bellissimo, un tiro dalla metà campo che si infila alle spalle del portiere avversario. Nella ripresa il copione è lo stesso. Pieve fa possesso palla e crea buone occasioni, Scandiano cerca di limitare i danni. Dopo solo pochi minuti, un tiro di Marchini sorprende la difesa ospite: è il 3-1 che dà una certa sicurezza. Pieve, però, non abbassa la guardia e si presenta spesso sotto porta. Scandiano non è più realmente pericolosa e la gara finisce con Pieve in attacco e con Mattia Civa che trasforma, a 10" dalla fine, una punizione di prima per il definitivo 4-1.
Altri risultati: Pordenone-Sandrigo 5-3, Modena- Correggio 3-4, Viareggio-Bassano 3-1, Montecchio- Vercelli 5-3.
Classifica: Viareggio 26, Pieve 010 25, Correggio e Pordenone 24, Montecchio e Scandiano 23, Vercelli 17, Sandrigo 16, Bassano 10, Eboli 7, Modena 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
(2-1, 2-0)
Pieve 010: Dal Bello, Marchini 2, Mattia Civa 1, Manuele Civa, Berto 1, Baffelli , Sanpellegrini, Fornasari, Guazzi, Zurlini. All. Civa.
Roller Scandiano: Bassi, Farina, Raineri, Manfredini, Soncini, Capalbo, Fattori, Scutece 1, Severi, Lucchi. All. Marino.