Ottobre 2017
Ingredienti (per 4 persone): 1 cipolla piccola, 320 gr di riso (preferire il Carnaroli), 240 gr di salsiccia di maiale classica, una ventina di chicchi d'uva bianca (più qualcuno per decorare), mezzo bicchiere di vino bianco, brodo di carne, un cucchiaino di prezzemolo tritato (facoltativo), 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva, 2 cucchiai di Grana Padano grattugiato.
Procedimento
Pulire e tagliare a fette sottili la cipolla, metterla a dorare a fuoco lento con l'olio. Togliere la pelle alla salsiccia. Quando la cipolla inizia a dorare, aggiungere la salsiccia e sbriciolarla facendo in modo che cuocia uniformemente. Nel frattempo lavare gli acini d'uva, tagliarli in due e togliere i semini all'interno cercando di mantenerli intatti. Aggiungere, quindi, il riso, lasciare tostare e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco (da far evaporare bene). Iniziare la cottura del risotto uva e salsiccia aggiungendo il brodo poco alla volta e aspettare che si asciughi prima di aggiungerne dell'altro.
Dopo circa 10 minuti, aggiungere l'uva e continuare ancora con il brodo la normale cottura. Quando cotto spegnere, aggiungere il Grana Padano, mescolare per bene e dopo 1 minuto servire.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore