Giugno 2014
Come tanti abitanti di Persichello anch’io oggi ho ricevuto quattro raccomandate dal Comune di Cremona per quattro multe essendo incappato nelle forche caudine dell’autovelox di via Persico. Velocità sanzionata in tutte quattro le contravvenzioni ‘eccedeva precisamente di km 2 il limite imposto’: importo multa euro 55,30 cadauna, totale di oggi euro 221,20. Forse è troppo! Nonci si racconti che il tutto è per la sicurezza sulla strada o per la tutela dei residenti del Maristella, visto il posizionamento dello strumento di tortura! L’altro giorno, solo a Persichello, sono state consegnate 80 multe! Credo che una riflessione seria si imponga: le istituzioni agiscono per la sicurezza del cittadino o ne fanno un antagonista da perseguire continuamente?
Lo scopo di tali installazioni dovrebbe essere la sicurezza che non viene certo messa in discussione da ‘eccedeva precisamente di km 2 il limite imposto’. L’operazione condotta negli ultimi mesi di bloccare gli accessi alla città è perfettamente riuscita: nessuna strada è esente dai telelaser! Certo via Persico con ‘cotanto strumento di punizione’ eccelle! Forse sarebbe stato più utile una telecamera sul semaforo del Maristella per sanzionare, questo si, gli automobilisti che passano con il semaforo rosso! E’ sbagliato chiedere se questo è lo strumento utilizzato per ripianare le perdite del Comune o per pagare i premi ai dirigenti comunali? Da ultimo mi permetta una domanda: ma è vero o no che esiste un budget assegnato alla polizia municipale per le multe?
Fulvio Rozzi
(Persichello)
Le proteste degli automobilisti aumentano. Così come concepito questo autovelox rischia di diventare una trappola. In molti chiedono qualche aggiustamento: staremo a vedere.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore