+39 0372 404511

Cerca

IL RITORNO

Foto e risultati delle Competizioni Sportive Scolastiche

"Gli studenti hanno sfidato sé stessi dimostrando una passione e una sportività senza limiti"

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

10 Marzo 2024 - 10:08

CREMONA - È tempo di sport per i ragazzi e le ragazze cremonesi. A partire da gennaio sono in corso infatti le Competizioni Sportive Scolastiche 2024. Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e di secondo grado, è stato reso possibile anche grazie all’impegno dell’Ufficio Scolastico Territoriale nella figura della professoressa Maria Guarino, in collaborazione con Loretta Tomasoni, Massimiliano Regonelli, Fabio Cristofolini, Francesco De Felice e Gianluca Bacchi, docenti nonché grandi appassionati delle discipline in programma.

Un appuntamento molto sentito questo dai più giovani: «Gli studenti-atleti hanno sfidato sé stessi dimostrando una passione e una sportività senza limiti – racconta Guarino – e questi giochi, dopo alcuni anni di stop, hanno risvegliato in loro una sana voglia di competizione e di confronto».

Tante le discipline previste; finora si sono svolte le gare di atletica campestre, di ping pong, di nuoto e di calcio, ma tante altre affascinanti sfide sono ancora in programma. Per quanto riguarda l’atletica, dapprima con la fase provinciale ad Annicco e poi con quella a regionale a San Vittore Olona, al terzo posto si è classificato Caporale Nicolò, per la categoria cadetti dell’I.C. Gussola Dedalo 2000, mentre al secondo Denti Pompiani Vittoria dell’IC Rita Levi-Montalcini di Bagnolo Cremasco.

A seguire si sono svolte le manifestazioni di tennis tavolo, dove le ragazze dell’IC Cremona Uno hanno trionfato nella fase regionale presso il Centro sportivo Bonacossa di Milano. Spazio poi al nuoto, dove in quella provinciale, alla piscina Comunale di Cremona, si sono qualificati allo stadio successivo gli allievi e le allieve degli istituti Liceo scientifico Aselli, Torriani e Ghisleri.
Come dimenticare infine il calcio. Nella fase provinciale di calcio femminile a 5, categoria cadette, a vincere è stata la squadra dell’IC Cremona Tre, mentre seconda è arrivata l’IC di Sergnano.

«Le ragazze si sono sfidate in un clima di serenità e carico di sorrisi, dando esempio di quanto lo sport possa unire e divertire», ci tiene a sottolineare Maria Guarino. È terminata anche quella di calcio a 5, categoria allievi, presso il campo sportivo Maristella. Un entusiasmante triangolare dove si sono classificati al primo posto il liceo scientifico Vida di Cremona, al secondo il Munari di Crema e al terzo il Torriani di Cremona.

Sono attualmente in corso le fasi provinciali di calcio a 5 (categoria cadetti) e quelle di pallavolo per le scuole secondarie di I e II grado mentre a seguire, si svolgeranno, dalla settimana prossima fino a maggio, le gare di badminton, basket, baskin, scacchi, orienteering e anche di atletica su pista.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400