+39 0372 404511

Cerca

LA CAMPAGNA DI PREVENZIONE

C’è l’alcol test per tutti, così cresce la sicurezza

Nelle edicole, dalle prime ore di oggi, la distribuzione gratuita ai lettori de La Provincia

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

28 Giugno 2025 - 05:00

CREMONA - Il giorno è arrivato. La grande iniziativa di prevenzione e consapevolezza voluta da La Provincia di Cremona e Crema sul fronte della sicurezza stradale, in particolare del contrasto al binomio alcol-guida, si concretizza oggi con la distribuzione, nelle edicole, a tutti lettori del quotidiano, di un alcol test monouso. Ne verranno distribuiti migliaia.

Si tratta di una campagna senza precedenti a livello nazionale, che ha trovato la collaborazione de Lafarmacia. (catena presente a Cremona e in provincia, prima realtà a cogliere lo spirito dell’iniziativa), di Confcommercio provincia di Cremona, di Fipe e, come sponsor, di Bossoni Automobili. In questi giorni l’adesione di esercenti ed edicolanti alla campagna è stata davvero straordinaria.

La diffusione delle magliette, con claim inequivocabili, è stata pressoché a tappeto. Tutti hanno capito il senso e la portata di questa ‘battaglia’ che si condensa in una frase: ‘Niente scuse se devi guidare’, ed ha come obiettivo quello di promuovere una buona prassi, quella dell’essere consapevoli del proprio tasso alcolemico prima di mettersi al volante.

La campagna - creata insieme all’agenzia Stagwell Italy - valorizza la funzione dell’etilometro, uno strumento di facile utilizzo in grado di togliere il dubbio se si è oltre i limiti di ebbrezza anche dopo aver assunto una piccola quantità di alcool. In questo modo viene eliminata la necessità di inventare scuse se si viene trovati positivi mentre si è alla guida. Da sottolineare il contributo giunto in questi giorni dalle autorità, a cominciare dal prefetto, Antonio Giannelli, forze dell’ordine, sanitari, soccorritori e altre figure legate ad attività di prevenzione e sicurezza. Una risposta corale che ha fatto la differenza.

MODELLO USA E GETTA PRECISO, MA IL DATO NON È UFFICIALE

L’etilometro che sarà distribuito oggi gratuitamente nelle edicole a tutti i lettori de La Provincia di Cremona e Crema è un modello usa e getta utilizzato per misurare l’alcolemia da un campione di respiro. Si tratta di un dispositivo molto preciso. Il più basso contenuto di alcol riconosciuto mediante questo test corrisponde a 0,2 g/l (grammi di alcol in volume di sangue), che corrisponde a circa 0,1 mg /l (grammi di alcol in volume di espirato). È il caso di ricordare che già una concentrazione di 0,2 grammi/litro può compromettere la capacità di guida, causando un rischio diretto per la vita e la salute e un rischio per gli altri utenti della strada.

Va anche detto che questo etilometro è stato progettato esclusivamente per un uso personale e non è stato approvato per la misurazione ufficiale dell’alcolemia. Questo significa che la lettura del contenuto di alcol nel sangue non può essere utilizzata come prova, in particolare per dimostrare di essere o non essere intossicati dopo aver consumato alcol. Come è noto, il dato ufficiale, legale, dal quale derivano tutte le procedure e le misure che scattano in presenza di violazioni, è quello legato ai test disposti e/o svolti dalle forze dell’ordine e forze di polizia. All’indirizzo https://documento.crol.it/etilometro.pdf si trovano il manuale d’uso e le condizioni di utilizzo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400