28 Giugno 2025 - 05:00
CREMONA - Il giorno è arrivato. La grande iniziativa di prevenzione e consapevolezza voluta da La Provincia di Cremona e Crema sul fronte della sicurezza stradale, in particolare del contrasto al binomio alcol-guida, si concretizza oggi con la distribuzione, nelle edicole, a tutti lettori del quotidiano, di un alcol test monouso. Ne verranno distribuiti migliaia.
Si tratta di una campagna senza precedenti a livello nazionale, che ha trovato la collaborazione de Lafarmacia. (catena presente a Cremona e in provincia, prima realtà a cogliere lo spirito dell’iniziativa), di Confcommercio provincia di Cremona, di Fipe e, come sponsor, di Bossoni Automobili. In questi giorni l’adesione di esercenti ed edicolanti alla campagna è stata davvero straordinaria.
La diffusione delle magliette, con claim inequivocabili, è stata pressoché a tappeto. Tutti hanno capito il senso e la portata di questa ‘battaglia’ che si condensa in una frase: ‘Niente scuse se devi guidare’, ed ha come obiettivo quello di promuovere una buona prassi, quella dell’essere consapevoli del proprio tasso alcolemico prima di mettersi al volante.
La campagna - creata insieme all’agenzia Stagwell Italy - valorizza la funzione dell’etilometro, uno strumento di facile utilizzo in grado di togliere il dubbio se si è oltre i limiti di ebbrezza anche dopo aver assunto una piccola quantità di alcool. In questo modo viene eliminata la necessità di inventare scuse se si viene trovati positivi mentre si è alla guida. Da sottolineare il contributo giunto in questi giorni dalle autorità, a cominciare dal prefetto, Antonio Giannelli, forze dell’ordine, sanitari, soccorritori e altre figure legate ad attività di prevenzione e sicurezza. Una risposta corale che ha fatto la differenza.
L’etilometro che sarà distribuito oggi gratuitamente nelle edicole a tutti i lettori de La Provincia di Cremona e Crema è un modello usa e getta utilizzato per misurare l’alcolemia da un campione di respiro. Si tratta di un dispositivo molto preciso. Il più basso contenuto di alcol riconosciuto mediante questo test corrisponde a 0,2 g/l (grammi di alcol in volume di sangue), che corrisponde a circa 0,1 mg /l (grammi di alcol in volume di espirato). È il caso di ricordare che già una concentrazione di 0,2 grammi/litro può compromettere la capacità di guida, causando un rischio diretto per la vita e la salute e un rischio per gli altri utenti della strada.
Va anche detto che questo etilometro è stato progettato esclusivamente per un uso personale e non è stato approvato per la misurazione ufficiale dell’alcolemia. Questo significa che la lettura del contenuto di alcol nel sangue non può essere utilizzata come prova, in particolare per dimostrare di essere o non essere intossicati dopo aver consumato alcol. Come è noto, il dato ufficiale, legale, dal quale derivano tutte le procedure e le misure che scattano in presenza di violazioni, è quello legato ai test disposti e/o svolti dalle forze dell’ordine e forze di polizia. All’indirizzo https://documento.crol.it/etilometro.pdf si trovano il manuale d’uso e le condizioni di utilizzo.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore