13 Dicembre 2024 - 19:34
SOSPIRO - Come da tradizione, Santa Lucia è passata, assieme al fedele asinello, tra le vie dei paesi del nostro territorio a distribuire dolciumi e caramelle. Un momento molto emozionante per i piccoli, ma anche per i grandi, che hanno potuto vedere da vicino la Santa. In un clima di stupore e meraviglia, con la complicità della nebbia che ha reso tutto fiabesco, a Pieve d’Olmi la Santa ha avvicinato tutti i bambini che ha incontrato nel percorso per le vie del paese e anche il cavallino e l’asinello che l’accompagnavano, hanno catturato l’attenzione di tutti i presenti.
A Pescarolo, grazie all’aiuto dei numerosi volontari, Santa Lucia ha suonato il campanello di tante case lasciando in dono caramelle e anche qualche regalo e passando anche dalla scuola primaria. Sul sagrato della chiesa alcuni ‘elfi’ volontari le hanno anche costruito una piccola casetta per riposarsi. La santa più amata dai bambini è passata anche a Sospiro e a Vescovato.
«Dove – dicono alcuni volontari – il tradizionale giro della santa con carretto e asinello esiste da 40 anni circa grazie a un nonno di nome Giuseppe Mari, oggi scomparso; da allora i volontari portano avanti questa usanza che ricorda la notte più magica che ci sia». Anche a Robecco d’Oglio Santa Lucia è passata con il suo asinello per ritirare le letterine dei bimbi e portando con sé tante caramelle per tutti.
A Grontardo gli alunni della scuola primaria hanno ricevuto dolcetti e caramelle dall’Associazione Solidarietà, le insegnanti hanno regalato loro la visione del film «Ozi, la voce della foresta» e il Club grigiorosso Emiliano Magni ha donato giochi, palloni e la sciarpa ufficiale del Club. Tanta emozione anche per le vie di Malagnino, alla scuola primaria di Stagno Lombardo dove la santa ha lasciato una scia di pacchettini.
S.E.C. Spa – Divisione Commerciale Publia : P.IVA 00111740197
Via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona : Via Cavour, 53 - 26013 Crema : Via Pozzi, 13 - 26041 Casalmaggiore