+39 0372 404511

Cerca

Scorpions, nostalgia canaglia

Fabio Guerreschi

Luglio 2014

Scorpions, nostalgia canaglia

Nostalgia. Definizione del vocabolario Treccani: ‘Desiderio acuto di tornare a vivere in un luogo che è stato di soggiorno abituale e che ora è lontano’.

Ampliando il concetto si può considerare la nostalgia anche come un ‘luogo della memoria’ che esplode nella mente senza preavviso, come è successo a Piazzola sul Brenta (guarda le foto) al cospetto degli Scorpions. Una band che ha fatto la storia di un genere, che ha aperto la strada a tutto il movimento hard & heavy tedesco, ma che subisce, inesorabilmente, il passare delle stagioni.

Tecnicamente superati da schiere di nuove band, gli Scorpions hanno sfoderato un po' di mestiere per ricreare quell’atmosfera magica marchiata Anni ’80, con annessi, appunto, quintali di nostalgia (guarda il video di ‘Rock You Like A Hurricane’). Forse la band sta percorrendo il viale del tramonto (anche perché contro i dati anagrafici c’è poco da fare), ma lo fa con stile, suonando quello che sa fare, senza stravolgere la loro musica, senza far finta di essere ‘eternamente giovani’, senza far finta di essere 'quello che non si è' e senza nascondersi dietro inutili proclami. Si può fare tutto questo - e con grande amarezza sono costretto ad accettarlo – con classe e semplicità.